Verso BMT 2023: Il racconto degli espositori
La borsa Mediterranea del Turismo chiude con soddisfazione la sua 25esima edizione tenuta alla Mostra d’Oltremare.
I 400 espositori hanno accolto 10.500 visitatori professionali nei 4 padiglioni dedicati.
Hanno presenziato 100 buyer italiani e 70 da tutto il mondo, da tutte le associazioni di categoria.
Sono stati tenuti 16 convegni e 4 workshop tematici.
Si è detto soddisfatto da ogni punto di vista l’ideatore di BMT, Angioletto de Negri.
La volontà comune è quella di far ripartire il turismo e i numeri dell’esposizione sembrano promettere bene per il futuro 2023.
Ben dodici Regioni hanno presenziato alla fiera, con le strutture del Turismo di Marche, Toscana, Liguria, Valle d’Aosta, Trentino ed Emilia-Romagna.
Ancora BMT ha avuto l’onore di ospitare il governatore della Basilicata Vito Bardi, l’assessore della Regione Calabria Fausto Orsomarso, l’assessora della Regione Lazio Valentina Corrado, della Regione Abruzzo Daniele D’Amario, il direttore marketing di promoturismo Friuli Venezia Giulia Bruno Bertero.
Non poteva mancare l’assessore della Regione Campania Felice Casucci.
Le dichiarazioni degli espositori
Andrea Mele, vicepresidente vicario di Astoi ha dichiarato: “La situazione del comparto, in generale, è molto critica. Abbiamo dei numeri che sono inequivocabili, oltre 20 miliardi di perdita di fatturato nel 2020 e nel 2021, stimiamo una perdita ulteriore di 6-7 miliardi nel 2022, una possibile perdita del 30-35% delle aziende del turismo organizzato e più o meno la stessa percentuale di addetti ai lavori. La situazione è grave, peccato perché al contempo si percepisce una voglia di viaggiare, una voglia di partire, eravamo contenti con l’apertura dei corridoi turistici perché abbiamo subito visto una reazione importante. Continuiamo a chiedere con insistenza al governo ulteriori ristori ma soprattutto una protezione per i nostri dipendenti con ammortizzatori sociali straordinari almeno fino a giugno se non fino a settembre 2022″
Il presidente di Fto Franco Gattinoni ha dichiarato che: “Il turismo fortunatamente da qualche settimana è ripartito, ma è ripartito con già dei mesi in cui non abbiamo lavorato. È chiaro che anche quest’anno è un anno difficile però dobbiamo crederci, finalmente abbiamo le destinazioni aperte sia in entrata che in uscita, dobbiamo migliorare un po’ tutti questi vincoli rimasti ancora in essere. Con ottimismo ma anche con un sano realismo, siamo in un momento ancora molto difficile”. Sul fronte delle destinazioni “sarà ancora un anno di tanta Italia, ma – avverte – si comincerà a viaggiare fuori. Poi ci auguriamo che chi è in giro per il mondo voglia viaggiare in Italia, non solo per le vacanze: c’è un interscambio, noi siamo 50 milioni, ma fuori ce ne sono 7 miliardi. Dobbiamo guardare al mondo nella sua globalizzazione”.
La presidente Ivana Jelinic di Fiavet ha dichiarato: “Crediamo nei nostri territori, nelle bellezze e nelle opportunità che sanno creare e per il volano che possono essere per le nostre imprese. Chiaramente il nostro impegno è ora più che mai per permettere e dare più strumenti possibili alle nostre aziende per potersi specializzare sempre di più su questo segmento di mercato che riteniamo indispensabile”.
Insomma il bilancio di BMT è sicuramente positivo ed infatti già sono pronti i preparativi per BMT 2023, che si terrà sempre nei padiglioni della Mostra d’Oltremare nei giorni 16, 17, 18 Marzo.
Date e orari
Ultimi articoli
- Destagionalizzazione e allungamento della stagione: trend in crescita
- Quali sono i principali vantaggi del turismo incoming
- Quali sono le destinazioni emergenti più popolari tra i giovani per il 2024
- Mare e viaggi di lusso: i turisti americani scelgono Capri
- Viaggi di lavoro 2024: Italia da record in Europa