I Mercatini di Natale al top tra i viaggi invernali
Buio già alle 16.00. Freddo tagliente, vento severo.
La fine dell’autunno e l’inizio dell’inverno è una sfida per chi si avventura fuori le porte di casa, per chi abbandona pigiama, coperte e cioccolata calda.
Vestirsi non tanto per moda, quanto più per ricoprirsi di strati al fine di non congelare nell’atmosfera rigida.
L’essere umano ha trovato un modo geniale per affrontare questo duro periodo dell’anno ed è festeggiare il Natale. Ma il Natale lo si può festeggiare anche in casa, motivo per cui è necessario un altro motivo ancora per armarsi di coraggio e scendere per le strade della città (o decidere addirittura di visitarne un’altra).
Se alla lista che vi è stata proposta finora, aggiungiamo però, bellissime luminarie e lucine, bancarelle piene di dolciumi, cibo caldo e preparato al momento, valanghe di oggetti di ogni tipo per fare un regalo gradito a una persona a cui si vuole bene, uno sguardo distratto a tutto ciò che i piccoli commercianti e artigiani hanno da offrire e in buona compagnia, ecco che allora la porta di casa non appare più insormontabile.
Ecco da cosa nasce la magia dei mercatini di natale, un’attrazione turistica divenuta insostituibile e che non manca di generare flussi di turismo da città a città o anche addirittura da paesi a paesi!
Perché i mercatini piacciono così tanto?
I motivi per cui sono così tanto ricercati dai turisti sono molteplici: sono semplici da raggiungere e da fruire, non hanno bisogno di prenotazioni o file lunghissime, possono essere utili anche al fine di portare a casa qualche regalino per Natale (cui magari prima non si era ancora pensato), possono offrire rifugio anche per una bevanda calda nel freddo inverno e soprattutto, decidere di comprare per sé o per altri è un piacere che la nostra società consumistica ci ha regalato e cui è davvero difficile resistere.
I mercatini in Italia
L’Italia presenta un buon numero di città famose per i loro mercatini di Natale, si stimano circa 400 mercatini che aprono a Novembre e proseguono fino alla vigilia di Natale e talvolta anche oltre. Dal Nord, in Trentino Alto Adige, al Sud, come in Campania, che ospita circa 27 mercatini fra cui quello di Limatola per citarne uno, oltre agli innumerevoli presenti nel capoluogo Napoli.
L’offerta estera
All’estero davvero non si contano. Sono famosi i mercatini di Lubiana, la capitale slovena, dove la città intera organizza ad ogni angolo concerti, eventi gratuiti e offerta di ristorazione, oltre ai mercati e le luci. Il venerdì precedente alla prima domenica di Avvento, infatti, si aprono le danze nella capitale e durante notte della vigilia si svolgono concerti, esibizioni artistiche e spettacoli pirotecnici.
Una delle offerte più originali deriva dalla Gran Bretagna, che offre una serie di mercatini a Natale in tema Vittoriano, molto caratteristico e apprezzato dagli amanti di quel periodo storico, nelle città di Gloucester, Warwick e Portsmouth.
Anche la Germania ha una tradizione di mercatini, prima fra tutti quello di Dresda, che pare sia addirittura la culla europea delle fiere prenatalizie, ma anche Gengenbach.
Impossibile non nominare I Christmast market austriaci: uno dei mercatini più famosi è il tradizionale Vienna Magic of Advent che trasforma la Piazza del Municipio in un elogio del Natale a cielo aperto.
Davvero peculiare è il Mercato natalizio di Poznan, in Polonia. Qui, assieme alla vendita di prodotti, si assiste alla creazione in pubblico di sorprendenti sculture di ghiaccio.
Davvero qualsiasi città si è ingegnata per offrire questo piacere natalizio in prossimità delle feste, per la gioia di tutti: acquirenti ritardatari, passeggiatori in cerca di mete su cui posare lo sguardo ed anche commercianti ed artigiani che, in questo periodo dell’anno, trovano l’occasione di poter avere una visibilità superiore e vendere con più facilità i loro prodotti.
Date e orari
Ultimi articoli
- Destagionalizzazione e allungamento della stagione: trend in crescita
- Quali sono i principali vantaggi del turismo incoming
- Quali sono le destinazioni emergenti più popolari tra i giovani per il 2024
- Mare e viaggi di lusso: i turisti americani scelgono Capri
- Viaggi di lavoro 2024: Italia da record in Europa