Diventa espositore Visita la fiera

Come scegliere la giusta fiera per la tua attività: consigli e suggerimenti

Rispetto a molti anni fa, oggi i canali, gli strumenti e le modalità per promuoversi e far conoscere il proprio prodotto, sono aumentati a dismisura. Il mondo è cambiato radicalmente e con lui la tecnologia, la comunicazione e il linguaggio.
Al netto, però, di tutti gli straordinari vantaggi che il nuovo ventaglio di possibilità può offrire, si accompagnano naturalmente anche dei rischi, o degli svantaggi. 

Uno di questi è la possibilità di trovarsi disorientati rispetto alle scelte possibili da compiere. 

Portare i propri prodotti in fiera è una delle scelte possibili per far conoscere i propri prodotti al mondo ed il momento dell’incontro con i futuri clienti o partner in quello spazio è molto importante.

Scegliere le fiere o partecipare ad occhi chiusi?

Le opportunità sono tante, ma vanno sapute scegliere quelle giuste. Ad esempio partecipare a tutte quante le fiere puntando sulla quantità e non sulla qualità può essere una scelta sbagliata:

  • In primo luogo perché la preparazione per la partecipazione richiede risorse, tempo ed energie. Cercare di raffazzonare qualcosa per tutto, significa fare tutto e male.
  • Canalizzare invece le energie verso un obiettivo, preciso e chiaro ottimizza le risorse che abbiamo a disposizione e permette il raggiungimento dell’obiettivo con più facilità.

Ma come scegliere la fiera o le fiere migliori cui partecipare?

Sulla base degli obiettivi all’interno del piano annuale o semestrale della tua azienda, cerca la fiera che abbia più “match” con i tuoi obiettivi, clienti, partners del tuo settore. Seleziona dunque i mercati di destinazione, il target di pubblico che si stima arriverà.

Prima di proporre il tuo prodotto, devi essere ben preparato e informato. Prediligi soluzioni semplici ma complete: dei cataloghi ben impaginati (occhio all’estetica, anche la l’occhio vuole la sua parte) con tutte le informazioni necessarie e precise su ciò che intendi proporre sono un ottimo investimento. Il cliente in fiera sarà incentivato a portarlo a casa anche solo come “bottino di guerra” per avere la sensazione di aver ricevuto qualcosa in cambio dalla fiera. Ed è probabile che verrà attirato dalla tua pubblicità. 

Per lo stesso motivo gadget, campioni, tester hanno la medesima funzione e, a seconda di ciò che stiamo proponendo, possono essere meno, più o egualmente efficaci. 

La tua conoscenza del target di riferimento dovrà essere quanto più approfondita possibile. Sapere chi avrai davanti e cosa vuoi comunicargli, sarà un’arma vincente.

È importantissimo raccogliere tutte le informazioni, i suggerimenti e gli stimoli che deriveranno dai visitatori. Hai davanti a te un campione di possibili clienti che ti stanno dando un’analisi di mercato vera: sfruttalo!

Ed effettuare un’analisi dei dati raccolti, fare un rapporto statistico sui risultati, al fine di tenerne conto al momento di decidere di partecipare nuovamente alla fiera l’anno successivo oppure ad una nuova. Quest’attività è importantissima proprio per orientarsi efficacemente in questo universo.

Qualche dettaglio aggiuntivo da considerare

Per valutare la nostra eventuale partecipazione sarà necessario prendere in considerazione:

  1. Data e luogo per motivi logistici
  2. Periodicità
  3. Numero di visitatori e tipo di espositori nazionali ed esteri delle ultime fiere 
  4. Organizzatori della fiera
  5. Azioni di promozione dell’evento.