Diventa espositore Visita la fiera

BMT 2019 CONFERMA: IL MERCATO STA RITROVANDO IL SUO ANTICO SPIRITO

L’esito positivo degli incontri di Napoli dalle parole degli stessi espositori: c’è voglia di incontrarsi per crescere insieme. Per de Negri è un fermento positivo, ASTOI sottolinea la presenza delle adv.

Napoli, 25 marzo 2019 – “Sembra essere tornato lo spirito che animava le fiere degli anni Novanta”. E’ il commento di un importante espositore della Borsa Mediterranea del Turismo che si è conclusa ieri pomeriggio alla Mostra d’Oltremare di Napoli. Di rinnovato fermento, segno di buon auspicio per le attività del settore da qua ai prossimi mesi, hanno parlato anche altri protagonisti che hanno intravisto nella ventitreesima edizione della borsa napoletana “quella piazza o quel cortile dove finalmente tutti si incontrano e diventa importate il momento di confronto che oltre l’intesa commerciale lascia spazio allo scambio di punti di vista che spesso poi incidono nelle strategie future dei tour operator o delle associazioni di categoria”.

“Affidiamo il bilancio di BMT 2019 ai commenti dei suoi stessi protagonisti per rifuggire da banali autocelebrazioni – dichiara il presidente di BMT, Angioletto de Negri – posso aggiungere solo che siamo molto soddisfatti per il risultato raggiunto”.

L’apprezzamento per l’evento e il risultato arriva in particolar modo da ASTOI: “Abbiamo notato tanto fermento – conferma il direttore generale Flavia Franceschini – BMT è l’unica fiera a cui partecipiamo ed i nostri associati vengono con vero piacere perché incontrano il trade. Nello stand ASTOI abbiamo ospitato eventi sia dei nostri associati che degli enti del turismo ed abbiamo visto movimento e riscontrato la presenza degli agenti di viaggio, con segnali di gradimento da parte dei professionisti di questo settore”.

Innovazione e crescita sono stati gli elementi caratterizzanti di BMT 2019: innovazione nella proposta, con le nuove aree Contract & Hotellerie e Start up e crescita nel numero di visitatori che si attesta poco sotto il 10%. Cresce l’interesse anche di partner istituzionali come la Regione Campania e la Camera di Commercio di Napoli. ma anche di partner economici come UniCredit che quest’anno ha sostenuto la BMT, a testimonianza della attenzione della banca allo sviluppo del settore e del territorio.

“Non andiamo a caccia di conferme, vogliamo piuttosto capire come essere ancora più utili al settore. In uno scenario in continua evoluzione, bisogna dare attenzione al rinnovamento degli strumenti operativi per chi fa turismo e pensare a nuove aree che raccolgano ed uniscano all’esistente ulteriori aspetti imprenditoriali legati al business turistico”.

BMT 2020 sarà un evento destinato a crescere inevitabilmente sia per le nuove aree ampliate o annunciate da de Negri ma anche per il numero di prenotazioni già raccolte in chiusura di questa edizione.

Oltre l’impegno delle aziende nell’area espositiva maggiormente votata all’outgoing, ai trasporti e alle nuove tecnologie, da sottolineare il grande impegno delle Regioni Italiane nell’area Incoming, sia in termini espositivi che di proposta come per la Regione Campania, la Regione Calabria, il Trentino Alto Adige, l’Emilia Romagna, la Basilicata, l’Umbria e la Toscana a cui si è unita con successo e soddisfazione la Repubblica di San Marino. Affollati come sempre i workshop a cui hanno partecipato circa 120 buyers stranieri arrivati da tutti e cinque i continenti per la definizione dei rapporti commerciali che disegneranno lo scenario del turismo di domani.

BMT 2019 IN CIFRE
Presenze 21.400
Buyers 350
Workshop 4
Espositori 486
Suppliers 1.060
Pizze sfornate 6.500
Arrivederci alla Ventiquattresima edizione della BMT, 20 – 22 marzo 2020